Archiviata la prima edizione di Time Out
Dopo una settimana di duro lavoro si è conclusa la prima settimana dedicata alla cura dei fondamentali della pallacanestro.
Le iniziative Time Out e Time Out Junior sono nate come un semplice tentativo di ritorno alla normalità, un tentativo ben riuscito visto l'entusiasmo e la costanza di tutti i partecipanti.
"Sfruttare" le ristrettezze normative per concentrarsi sul miglioramento individuale è stata una bella occasione per imparare ad allenarsi concentrandosi su sé stessi. Si parla tanto dell'importanza dei fondamentali e in realtà il tempo che dedichiamo per il loro insegnamento e perfezionamento è sempre molto ridotto.
Insegnare i fondamentali, prerogativa indispensabile per l'allenatore e l'istruttore capace, significa anzitutto conoscerli, saperli proporre,
saperli contestualizzare creando progressioni con logica ed efficacia, significa stimolare la curiosità, la voglia di imparare, la capacità di migliorarsi.
Significa avere entusiasmo nel saper creare sfide a tempo, offrendo ai ragazzi l'opportunità di imparare a diventare giocatori migliori perché il miglioramento è tangibile e verificabile.
Ti accorgi che i ragazzi vogliono migliorare, li vedi in un angolo a provare e a riprovare nelle "pause acqua", un esercizio che non riescono a svolgere al meglio, li vedi quando, lontano dagli occhi del coach, si sfidano e provano e riprovano.
Fon-da-men-tali: necessari, indispensabili per una acquisizione logica e pratica.
In poche parole, senza non vai da nessuna parte.
Coach anto