Basket a Colori: non solo basket
Durante i mesi di aprirle e maggio 2022 Basket a Colori ha proposto il progetto GIOCOSPORT NELLO ZAINO in collaborazione con la Pallacanestro Martinengo con il Patrocinio del Comune di Martinengo presso la Scuola Primaria di via Zambianchi.
Il progetto si è sviluppato in cinque lezioni per ognuna delle classi per un totale di 90 ore. Grazie alla piena condivisione del corpo docente i nostri esperti proff. Riccardo Paris, Stefano Abbatangelo e Simone Lecchi, hanno potuto svolgere il loro lavoro a rotazione in tutti i gruppi classe con l'obiettivo di svolgere l'attività di giocosport generale e consentire agli alunni di entrare in relazione con l'ambiente e gli altri sviluppando un gioco. Il gioco inteso come una risorsa privilegiata di relazione e d'apprendimento, ha favorito un positivo intreccio di funzioni cognitive, motorie, sociali e creative che ha consentito ai numerosi alunni di scoprire le loro potenzialità. L'emozione e la scoperta nel provare nuove esperienze hanno agevolato gli alunni stessi a muoversi, imparando a conoscersi meglio e a giocare meglio insieme.
A conclusione del progetto è stata organizzata una giornata sportiva con gare e staffette che hanno entusiasmato i partecipanti che non si sono fatti desiderare nel darsi battaglia. La merenda finale e la consegna degli attestati sono stati il giusto premio per un progetto che non ha deluso nessuno.
Un grazie alla Pallacanestro Martinengo per il supporto, all'amministrazione comunale di Martinengo per il patrocinio e al corpo docenti della scuola Primaria che ha condiviso senza riserve l'iniziativa che speriamo si possa ripetere. Non ultimo un GRAZIE ai bambini e ai ragazzi che hanno accolto con entusiasmo questa bella opportunità.
Il Team di Basket a Colori