RIPARTIAMO

08.02.2021

In questa fase di ripresa è utile tenere conto del lungo periodo di inattività e quindi valutare contraccolpi a livello psicologico ed emotivo che induca i ragazzi ad esitare di tornare in palestra.

Alcune indicazioni per una corretta ripresa degli allenamenti

In questa fase di ripresa è utile tenere conto del lungo periodo di inattività e quindi valutare contraccolpi a livello psicologico ed emotivo che induca i ragazzi ad esitare di tornare in palestra.

Organizziamo allenamenti con lavori individuali attraverso esercizi che facilitino la stimolazione visiva, uditiva e attentiva mediante l'uso di coni e cinesini di colori differenti, attenzione alle indicazioni esterne sul colore da selezionare, circuiti o attività di diversi movimenti e gesti sportivi che riattivino la competizione e permetta ai nostri atleti di uscire dalla loro passività alimentato dal perdurare dell'interruzione.

Recuperiamo l'aspetto ludico con semplici gare a tempo o di precisione per contribuire a mantenere l'aspetto competitivo in un momento dove i campionati non si giocano e l'obiettivo di preparare le partite e l'obiettivo rimane quello di portare i nostri ragazzi a ritrovare il divertimento nel fare attività sportiva.

Il nostro compito di allenatori è quello di cercare di essere una guida sicura per i nostri giocatori stimolandoli a far fronte in maniera positiva a un evento come quello che abbiamo vissuto e dal quale non ne siamo ancora usciti. Non arrendersi cercando di riorganizzare positivamente la propria vita difronte alle avversità vivendo lo sport come opportunità positiva della vita corroborando la propria identità. 

In pratica come sarebbe giusto ripartire

Con questo breve documento cerchiamo di dare alcune indicazioni pratiche per la ripresa delle sedute di allenamento in linea con le indicazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana[1] (FMSI) con riferimento al protocollo della Federazione Italiana Pallacanestro[2] (F.I.P.). Tale documento ha lo scopo di guidare in modo efficacie la ripresa delle attività fisiche ponendo l'attenzione su alcuni punti fondamentali per la programmazione degli allenamenti e per garantire l'esecuzione dei programmi di lavoro con la cura dei diversi aspetti: intensità, frequenza, volume e modalità di esecuzione.

[1]RACCOMANDAZIONI FMSI PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITA' FISICA "POST-COVID-19"[2]Protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamentI

GRADUALITÀ: è consigliabile modulare al meglio i carichi di lavoro i tempi di recupero per prevenire gli infortuni muscolari e articolari. Una proposta di ripresa graduale prevede esercizi posturali, di stretching, di core-stability e di equilibrio. Solo successivamente proporremo esercizi per l'aumento del tono muscolare e, contemporaneamente un programma di attività di resistenza per migliorare la capacità aerobica. In questa fase alterneremo i giorni di allenamento con giorni di recupero attivo (programmi di lavoro domestici svolti in piena autonomia dagli atleti). Gradualmente inseriremo il lavoro sui movimenti specifici con la palla.

QUANTITÀ: per riprendere con regolarità (allenamenti a regime) consiglieremo ai ragazzi un programma di mantenimento dedicando almeno 30-45 minuti ogni giorno alla pratica di attività che permetta loro di "tenersi pronti" in combinazione con esercizi di tonificazione muscolare e flessibilità.

INTENSITÀ: l'intensità del lavoro deve variare a seconda del gruppo e delle condizioni fisiche individuali, che andrà aumentata gradualmente nel tempo. Le attività di tipo aerobico saranno di intensità moderata per la maggior parte delle sedute, solo in alcuni casi l'intensità potrà essere aumentata. La scelta ideale dovrebbe quindi essere quella di svolgere attività di intensità moderata, con la frequenza cardiaca intorno al 60-70% della massima frequenza cardiaca teorica (generalmente calcolata con la formula: FCmax = 208 - 0.7 X età). Oltre a contare le pulsazioni possiamo basarci sul livello di fatica percepito, cercando di gestire l'intensità tra leggero e moderatamente intenso (indicazione pratica: l'atleta percepisce lo sforzo impegnativo ma è in grado di parlare mentre esegue l'esercizio).

FREQUENZA: le sedute di allenamento saranno due settimanali e consiglieremo ai nostri ragazzi di praticare esercizio fisico nella maggior parte dei giorni della settimana, con un programma specifico dove cercheremo di associare attività aerobiche di moderata intensità in combinazione con esercizi di rafforzamento muscolare e flessibilità.

MODALITÀ: I programmi di lavoro prevedono attività in palestra (all'aperto si andrà successivamente) e dovranno comprendere sia attività per la tonificazione muscolare sia attività aerobica.

Per quanto riguarda l'aspetto sanitario e normativo per lo svolgimento delle attività si farà riferimento a quanto previsto dal protocollo F.I.P.

Lo staff di Basket a Colori