Basket Specialist
Perché il nostro Camp è differente
Siamo "quasi" in chiusura della stagione sportiva "estiva", uso il quasi perché è in arrivo una sorpresa per il prossimo mese di agosto!
Per pensare e mettere in moto queste tre settimane di camp che hanno coinvolto circa 90 partecipanti, abbiamo iniziato a dicembre scorso per cercare di progettare un lavoro sempre più incline alle nostre attitudini e alle necessità delle società che ci hanno ospitato.
Il Format anche se ampiamente collaudato, ha sempre bisogno di accorgimenti e aggiustamenti per fare in modo che gli atleti e i mini atleti abbiano sempre il meglio per poter intraprendere un vero cammino di miglioramento. Non solo intrattenimento e divertimento insomma che sono importanti sì, ma sono solo il mezzo per cui attraverso il gioco si apprende e si migliora.
I nostri ragazzi hanno giocato sul serio buttando tutte le energie necessarie affinché al termine della settimana si portassero a casa qualche suggerimento utile per poter continuare il lavoro domestico oppure al campetto e perché no, qualche segreto da poter sfruttare al rientro per la nuova stagione.
Per i più grandi (2008, 2009 e 2010) abbiamo pensato ad una organizzazione del lavoro canonica che coinvolgesse l'aspetto fisico: forza, stabilità, coordinazione dinamica; l'aspetto tecnico: approfondimento sui fondamentali in situazioni specifiche; e quello agonistico: collaborazioni a due e a tre per il miglioramento delle letture difensive e offensive.
Per i più piccoli del minibasket (nati dal 2015 al 2011) un vestito su misura dove il gioco li ha aiutati a sviluppare un vero e proprio percorso di apprendimento e di miglioramento dei fondamentali del gioco individuale e di squadra e al tempo stesso educarsi alla motricità generale.
Osservando e agendo i nostri ragazzi hanno potuto osservare e agire, compatibilmente con l'età e il loro grado di sviluppo, una serie di apprendimenti concreti sia nella motricità globale che nella motricità fine.
Questo è il risultato della professionalità e l'esperienza degli esperti che si sono avvicendati nel seguire i ragazzi in questo percorso con un unico intento e cioè quello di progredire e migliorare attraverso il gioco e il divertimento; costruirsi un bagaglio di esperienze che li porti a non smettere mai di imparare.
Grazie alle società: Pallacanestro Martinengo, Romano Basket, Basket '86 Caravaggio.
Grazie ai nostri esperti: Antonio Lecchi, Angelo Maiullari, Riccardo Paris, Stefano Abatangelo, Simone Lecchi e Alice Lecchi.
Giuseppe Brambilla e Antonio Lecchi
Responsabili Galaxy s.r.l.