Un progetto di inclusione attraverso il gioco della Pallacanestro con l'obiettivo di far vivere una esperienza sportiva a dieci ragazzi minori stranieri accolti in comunità.

L'idea nasce da una esperienza di "toccata e fuga" a giugno 2022 quando noi di Basket a Colori abbiamo trascorso una domenica pomeriggio in quel di Annone Brianza in palestra giocando semplicemente a pallacanestro con una decina di ragazzi provenienti da diverse parti del mondo grazie al coinvolgimento di una volontaria dell'associazione L'Arca di Leonardo. 

Una collaborazione tra Basket a Colori e l'Arca di Leonardo che quest'anno abbiamo voluto continuare coinvolgendo altre realtà che si occupano di sport e di sociale per un progetto ambizioso.

Un Camp di pallacanestro speciale e inclusivo dove l'obiettivo è imparare a giocare bene insieme, che coinvolgerà 10 ragazzi minori e 2 educatori dal 31 luglio al 4 agosto a Martinengo ospiti presso i locali della parrocchia di Martinengo (BG) in collaborazione con la Società Pallacanestro Martinengo e il contributo dell'Associazione Amici di don Maurizio o.n.l.u.s. e dell'Associazione L'Arca di Leonardo O.D.V.

Il progetto in oggetto ha lo scopo di offrire ai giovani stranieri attualmente ospitati in comunità educativa per minori non accompagnati, durante il periodo di "stacco" dall'attività scolastica, un'esperienza nuova e diversa di intrattenimento in cui entrare in contatto con altri ragazzi, beneficiando degli insegnamenti sportivi.

È noto come lo sport aiuti in particolare gli adolescenti a "sfogare" le proprie energie e a fare squadra favorendo l'integrazione. I ragazzi della comunità Cambia-Menti de La Valletta Brianza (LC) intraprenderanno una vacanza di una settimana dove apprendere i rudimenti del basket con lezioni regolari da parte di istruttori professionisti della società Basket a Colori, oltre ad accedere a sport diversi insieme ad altri adolescenti dell'associazione sportiva Pallacanestro Martinengo; nei momenti di tempo libero i ragazzi saranno accompagnati dai Volontari dell'Arca di Leonardo, associazione di Volontariato che coordina l'iniziativa, verso ulteriori esperienze di svago e di conoscenza del territorio bergamasco.


Co-Responsabili del progetto

Alexandra Gazzola - L'Arca di Leonardo

Area Organizzativa

Antonio Lecchi - Basket a Colori 

Area Tecnica


  • Progetto promosso da: L'Arca di Leonardo ODV, Basket a Colori,  Comunità Cambia-Menti

L'Arca di Leonardo è un'Organizzazione di Volontariato bergamasca nata nel 2017, rivolta a bambini e anziani con fragilità, soli o in condizione di disagio economico, sociale, psicofisico o familiare. L'associazione è impegnata a garantire il diritto al gioco e al divertimento quale motore dello sviluppo di una vita sana e prosperosa e di esperienze e relazioni di valore. I progetti portati avanti si rivolgono principalmente ai piccoli ospiti delle comunità educative per minori e agli anziani nelle case di riposo o soli in casa, segnalati dagli stessi familiari.

L'obiettivo dei Volontari dell'Arca di Leonardo è far sì che ogni individuo, a prescindere da età e condizione, abbia l'opportunità di vivere con pienezza ogni stadio della propria vita.

"Anziani, bambini e adolescenti che cercano un momento di spensieratezza tracciano il navigare di noi Volontari, un gruppo di amici che ha scelto di camminare e collaborare insieme per creare attività ludico-ricreative che portino, con divertimento, a un momento dove si sceglie di vivere con serenità". L'associazione ha sede a Bergamo, ma rivolge il suo sostegno a comunità dislocate anche in altre province lombarde.

Basket A Colori è una realtà che opera nel settore della pallacanestro e del minibasket dedicata alla creazione, sviluppo e formazione di programmi per il miglioramento delle performance.

Siamo un team di professionisti della pallacanestro e della preparazione atletica che, attraverso attività integrate crea percorsi personalizzati e innovativi rivolto al miglioramento funzionale e tecnico per atleti di ogni livello. Il nostro staff vanta un'esperienza consolidata nell'organizzazione di day camp per bambini e ragazzi nei periodi estivi.

La nostra società si occupa anche di promuovere progetti di attività motoria per le Scuole dell'Infanzia e per le Scuole Primarie e di organizzare in collaborazione con società sportive, associazioni del terzo settore, amministrazioni comunali, oratori e parrocchie, attività di utilità sociale attraverso progetti che mirano a far vivere lo sport in forma inclusiva e formativa soprattutto nelle realtà giovanili.

La Comunità Educativa Cambia-Menti di La Valletta Brianza è un servizio gestito da Solleva Società Cooperativa Sociale che opera nei settori della promozione sociale e culturale e si prefigge di diffondere la solidarietà, organizzando iniziative rivolte a persone svantaggiate e/o appartenenti a classi sociali protette, offrendo ospitalità e opportunità di lavoro.

La Comunità Cambia-Menti è un'unità di offerta sociale che si occupa di ospitare minorenni in stato di bisogno. Attualmente la struttura accoglie MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) di sesso maschile di età compresa fra i 13 ed i 18 anni.

Attualmente i ragazzi sono 10 di diverse nazionalità: egiziana, pakistana, ivoriana, albanese e guineana. Da un punto di vista educativo, i ragazzi frequentano il CPIA di Lecco per imparare le nozioni base della lingua italiana e, per chi ha un livello più avanzato, la terza media.

Gli operatori della comunità si occupano della gestione totale dei bisogni di minori: dall'aspetto educativo a quello scolastico, da quello sanitario a quello burocratico.

L'obiettivo del loro operato, oltre al sostegno quotidiano degli stessi, è di proporre un percorso educativo atto a inserire e integrare i ragazzi nel tessuto sociale del nostro Paese.

  • In collaborazione e con il contributo di:  Pallacanestro Martinengo a.s.d., Amici di don Maurizio o.n.l.u.s., Isla de burro

Società di Pallacanestro nata a Martinengo nel 1985 che dedica gran parte della sua attività nel minibasket e nella pallacanestro giovanile e all'attivo conta più di 200 tesserati. La squadra Senior milita nel campionato di Prima Divisione. La società promuove attività estive, progetti di educazione motoria nelle scuole primarie e giornate di formazione per i genitori. 

Amici di don Maurizio è un'Associazione di Volontariato nata a Brignano Gera d'Adda (BG) nel 2001 in nome di Don Maurizio Devicenzi che, si propone di perseguire quanto don Maurizio aveva iniziato di aiuto e soccorso, in Italia e all'estero, in sintonia e comunione con le realtà parrocchiali e diocesane che già operano in questo settore. L'associazione non ha un campo di intervento specifico e il suo statuto lo si può riassumere nel desiderio di essere al servizio della chiesa e delle persone un po' come lo sono i sacerdoti, quindi essendo disposti a non scegliere cosa fare, ma pronti e disponibili ad andare dove serve per fare quello che serve.

La Isla de Burro nasce nell'agosto del 2011 come progetto da realizzarsi all'interno della "Fattoria della carità", comunità per minori di Cortetano, con l'arrivo di 4 asinelli. Iniziano così i primi interventi assistiti, che si fondano sulla consapevolezza dei grandi benefici ottenuti dalla relazione tra le persone e questi equidi. Il progetto cresce e si sviluppa nel tempo. Per esigenze di maggior spazio, si decide di trovare un'altra sede e nel marzo 2017, il progetto Isla de Burro si trasferisce a Zanengo e diventa una vera e propria struttura riconosciuta. La Isla de Burro è un progetto di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy), promosso dalla Caritas Cremonese e gestito dalla Cooperativa Sociale Servizi per l'Accoglienza, presso la parrocchia di Zanengo, che coinvolge diciassette asini, due cavalli e un mulo, ed è formalmente riconosciuto e autorizzato dalla Regione Lombardia in conformità con quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali ad erogare interventi di Attività ed Educazione Assistita con Animali.     


Un GRAZIE all'Amministrazione Comunale di Martinengo

Se vuoi unirti a noi per giocare insieme ci farebbe piacere ci farebbe piacere, ti aspettiamo!

Contattaci  3282872690